Olimpia De Girolamo, Fanny Desarzens, Pedro Lenz… “Le Livre sur les quais”, Morges


Presentata la 15ª edizione di “Le Livre sur les quais”

“Le Livre sur les quais” festeggerà i suoi 15 anni dal 30 agosto al 1º settembre prossimi!

Tutto il team è al lavoro per preparare una ricca edizione per questo anniversario.
Quest’anno, il festival avrà la gioia di essere co-presieduto dagli scrittori Maylis de Kerangal e Joseph Incardona! Due autori di spicco della scena letteraria francese e svizzera per soffiare sulle 15 candeline.

Si festeggerà la Svizzera e la ricchezza e diversità delle sue letterature. Sarà l’occasione per accogliere autrici e autori romandi, svizzero tedeschi, ticinesi e romanci come Pascale Kramer, Dominique Bourg, Marc Agron, Peter Stamm, Ariane Koch, Olimpia De Girolamo, Pedro Lenz, Fanny Desarzens, e molti altri.

Infine, le edizioni ZOÉ e il loro catalogo tanto eccezionale quanto singolare saranno messi in evidenza come editore ospite. Create nel 1975 da Marlyse Pietri e dirette oggi da Caroline Coutau, contano più di 900 titoli di ieri e di oggi dalla Svizzera, dall’Africa e da altri luoghi. Gli autori e le autrici della casa editrice decifrano il mondo e ci illuminano sulla sua complessità e i suoi paradossi. La casa editrice ginevrina verrà sui quais con una quindicina di penne locali e internazionali.
Le tematiche del corpo e dell’ecologia saranno due fili conduttori per tutta la manifestazione. Troverete, in incontri e dediche, fino a 150 autori e autrici come Véronique Olmi, David Foenkinos, Grégoire Delacourt, Yann Queffélec e ancora Anne Nivat. Numerosi laboratori e incontri saranno inoltre destinati al giovane pubblico e alle famiglie insieme a una trentina di autori e autrici per l’infanzia, tra cui Christine Pompéï, Amélie Antoine, Pierre Alexis, Reto Crameri e ancora l’illustratrice Fanny Dreyer, vincitrice del Premio svizzero del libro per l’infanzia 2024.
Il programma completo sarà svelato molto presto nel corso dell’estate.

Link al sito: “Le Livre sur les quais” (In francese)


Sotto, i link ai profili e ai libri degli autori che hanno pubblicato con la GCE e che saranno presenti a Morges con le versioni in francese delle loro pubblicazioni. Saranno a disposizione anche le versioni in lingua originale:

Olimpia De Girolamo

Link autrice sito “Le Livre sur les quais”

Link autrice sito GCE

Scheda romanzo Volontà

Scheda romanzo Tutto ciò che siamo stati (presente a Morges nella sua traduzione in francese (di Lucie Tardin) Tout ce que nous avons été (La Veilleuse))



Fanny Desarzens

Link autrice sito “Le Livre sur les quais”

Link autrice sito GCE

Scheda romanzo Galel (traduzione in italiano a fine ottobre 2024)



Pedro Lenz

Link autore sito “Le Livre sur les quais”

Link autore sito GCE

Scheda romanzo Primitivo

Scheda romanzo La bella Fanny

Scheda romanzo In porta c’ero io!

Rispondi