© La Lettrice Assorta, 22.04.2021
A ZURIGO, SULLA LUNA-dodici mesi in Paradeplaz di Yari Bernasconi e Andrea Fazioli
Molto interessante questo reportage letterario di Yari Bernasconi e Andrea Fazioli, scritto dopo un anno di osservazione nella piazza più rinomata di Zurigo: Paradeplatz, cuore pulsante della finanza.
Gli autori raccontano attraverso citazioni, fotografie, poesie e varie suggestioni, il fascino e il richiamo che questo luogo esercita su di loro e lo fanno con grande sensibilità e un punto di vista ironico e sagace.
“E’ un luogo promettente. Ma è anche indecifrabile. Forse perchè i luoghi, se li guardi a lungo, diventano tutti misteriosi. A che cosa serve una piazza? Ad allontanarsene, a sostare, a pensare… Qual è il suo vero scopo?.”
Oltre l’impassibile solennità e l’affettata cortesia, al di là dell’immagine del potere e denaro, Paradeplatz si svela nei suoi aspetti inediti fatti di dettagli di colori, sfaccettature e piccole scene che si sciolgono in pochi secondi. Da semplici osservatori, gli autori diventano parte integrante del tessuto della piazza, con la quale instaurano un rapporto specialissimo e traggono spunti di ispirazione, idee e migliore conoscenza di sé.
Nella parte finale del libro, si trova una raccolta di appunti in ordine sparso, a conferire un ulteriore senso di verità e maggiore impatto alle pagine.
Un’interessante lettura a episodi sulla cosidetta “piazza delle banche”, le sue trasformazioni attraverso le stagioni e gli svariati personaggi che le gravitano intorno.
Linlk: La Lettrice Assorta
