Premio Stresa – Targa della Giuria a Dada Montarolo


Categories :

Premio Stresa di Narrativa

Il Premio Stresa di Narrativa verrà assegnato domenica 22 ottobre 2017.
Ore 17.00
Hotel Regina Palace, Stresa
Ingresso libero.

La giuria dei Critici del Premio Stresa di Narrativa, composta da: Piero Bianucci, Maurizio Cucchi, Orlando Perera, Marco Santagata, e presieduta da Gianfranco Lazzaro ha selezionato le cinque opere finaliste del Premio Stresa di Narrativa 2017:
“Appunti di meccanica celeste” di Domenico Dara edito da Nutrimenti, “Vita di Nullo” di Diego Marani edito da La nave di Teseo, “Un’educazione milanese” di Alberto Rollo edito da Manni Editore, “Ogni spazio felice” di Alberto Schiavone edito da Guanda, “La regola dei pesci” di Giorgio Scianna edito da Einaudi.
Le opere prescelte sono state sottoposte alla giuria di settanta lettori che, congiuntamente alla Giuria dei Critici, determinerà il vincitore.

La manifestazione è organizzata dall’Associazione Turistica Pro Loco di Stresa, con il patrocinio e sostegno della Città di Stresa e con il contributo della Fondazione Banca Popolare di Novara per il Territorio.

Targhe della Giuria
La Giuria dei Critici ha altresì deciso di attribuire le seguenti “targhe speciali” a:

“Nessun messaggio nuovo” di Dada Montarolo edito da Gabrielecapellieditore (Mendrisio-Svizzera)

Cover-Dada-EBOOK

“Un’insolita armatura” di Alessio Bergamin edito da Cleup sc
“Il segreto di Blanca” di Laura Calderini edito da LuoghInteriori
“Le radici del mirto – Donne ribelli contro la violenza” di Maria Grazia Corradi edito da Erga Edizioni
“Non si piange sul latte macchiato” di Bruno Gambarotta edito da Manni Editore

Il Premio Stresa di Narrativa ha quarant’anni di vita: la fondazione risale, infatti, al 1976.
Dopo un’interruzione di alcuni anni, il Premio Stresa di Narrativa è ripreso nel 1995 sotto l’egida dell’Associazione Turistica Pro Loco di Stresa.
La presenza di tutte le principali case editrici e la partecipazione di scrittori di grande fama (tra gli altri Maurizio Maggiani, Alberto Bevilacqua, Simonetta Agnello Hornby, Maurizio Cucchi, Marco Santagata, Paolo Rumiz, Lidia Ravera, Lorenzo Marone) nell’albo d’oro, conferma la sempre maggiore rilevanza del Premio nel panorama letterario italiano.

Premio Stresa

Rispondi