Olimpia De Girolamo – Borsa di creazione letteraria 2023…


Categories :

Letteratura
Borse di creazione letteraria: i beneficiari 2023

La GCE si congratula con Olimpia De Girolamo per la Borsa di creazione letteraria 2023. I complimenti vanno anche all’altro rappresentante della lingua italiana Davide Rigiani.


Qui il testo di Pro Helvetia:

Nella primavera del 2023, alla Fondazione svizzera per la cultura Pro Helvetia sono pervenute in totale 90 proposte per una borsa di creazione letteraria. Di queste candidature, 41 erano in tedesco, 26 in francese, nove in italiano e sei in altre lingue; otto riguardavano la letteratura per l’infanzia e per la gioventù (quattro in tedesco, quattro in francese).

Una giuria letteraria ha esaminato le richieste in forma anonima. Sulla base delle sue raccomandazioni, è stata attribuita una borsa di creazione letteraria a undici progetti appartenenti ai generi della narrativa, della poesia e della letteratura performativa.

Può candidarsi per una borsa di creazione letteraria chi ha già pubblicato un testo letterario presso una casa editrice rinomata, è presente nella scena letteraria elvetica e ha il centro dei propri interessi in Svizzera e/o la cittadinanza svizzera. Le borse vengono assegnate due volte l’anno, a giugno e novembre.

Ecco i beneficiari di una borsa di creazione letteraria nel giugno 2023

Sibylle Berg – Tedesco
Arthur Billerey – Francese
Paula Rot: Katja Brunner & Magda Drozd – Tedesco
Olimpia De Girolamo – Italiano
Sarah Gysler – Francese
Sarah Kuratle – Tedesco
Cruise Ship Misery: Sarah Elena Müller & Milena Krstic – Tedesco
Davide Rigiani – Italiano
Isabelle Sbrissa – Francese
Armin Senser – Tedesco
Julia Toggenburger – Tedesco

Link: Pro Helvetia


Il romanzo di Olimpia De Girolamo pubblicato per la GCE:

Rispondi