© La Lettrice Assorta, 22.04.2023
MIXING di Dada Montarolo
Un professionista dietro il bancone di un bar, la sua arte di miscelare liquidi in qualcosa di unico, le mani che si muovono, lo shaker che scintilla, la sua passione e la creatività. Dodici clienti diversi, altrettante storie che affiorano dopo aver chiesto da bere…
MIXING di Dada Montarolo ci trasporta nel mondo di un “elegante zingaro della bottigliera”, un barman “esperto, un po’ stanco e per una volta narratore”.
Il libro è ambientato in un prestigioso albergo di montagna, nel periodo di ottobre, quando la maggior parte dei clienti è ritornata alle sue ricche case in città.
In una morbida atmosfera, spruzzata di sottile malinconia, un barman senza nome si racconta attraverso dodici storie essenziali e pungenti. I personaggi rappresentati, sono piuttosto interessanti: abbiamo il famoso campione di golf, la donna in carriera, la regina di denari potente e imperiosa, la star e tanti altri, solo apparentemente privilegiati, accomunati dal desiderio di liberarsi dal ruolo che rivestono in società e per una volta, essere davvero se stessi…
MIXING è stata una lettura suggestiva. Ho amato le brevi, ma intense storie e soprattutto mi ha incuriosito l’arte della preparazione dei cocktail, una disciplina nella quale è evidente che nulla nasca per caso.
Sapete preparare qualche cocktail? Ne avete uno di vostra invenzione?
Link: La Lettrice Assorta
