© Pennalibri
Oggi ho voluto rubare un raggio di sole per regalarvi quello che questo libro ha saputo darmi.
“Sotto il cielo del mondo” di @flavio_stroppini edito da @capelli.gabriele editore è diventato uno dei miei libri preferiti.
“Alvaro Giacometti viveva una vita tranquilla, sicuro nella quotidianità del piccolo paese di montagna nel quale era cresciuto. Questo finché gli giunse notizia della morte del padre che non vedeva da decenni. Scoprì che l’uomo che lo aveva abbandonato per diventare un marinaio era tornato a vivere non molto distante. Andò a casa sua e gli si parò davanti il modello di una nave cargo: dodici metri di ferro e altri materiali da cantiere.
Perché?
Alvaro Giacometti non trovò altra soluzione che ricostruire la storia del padre ripercorrendone le orme. Trovò un indizio e raggiunse Gdansk, là ne trovò un altro e continuò in un avventuroso girovagare per i porti del mondo”.
(Tratto dalla quarta di copertina)
L’autore descrive il viaggio di un ragazzo che sta per diventare padre, tutt’altro che amante della vita di mare. Descrive l’impulso a scoprire la verità e, mentre cerca di tratteggiare questo strano bisogno, con poche pennellate descrive in modo limpido luoghi, persone, modi di vivere e di fare, relazioni tra uomini, tra uomini e le loro donne, tra quei uomini e le loro vite, le loro scelte.
I personaggi sono ben caratterizzati, la lettura scorre veloce e mai noiosa.
Durante questo percorso non mancano i colpi di scena, soprattutto nel finale, che ci fanno sentire spaesati quanto il protagonista, ci fanno incuriosire e andare avanti con piacere nella lettura per scoprire cosa verrà dopo, quale sarà il suo destino.
Ho apprezzato moltissimo questo libro sia perché scritto in modo impeccabile, perché ha saputo rendermi parte di un viaggio interiore svoltosi in giro per il mondo, sia per il messaggio che porta al finale.
Dopo averlo letto mi sono sentita più libera, più viva.
Complimenti all’autore e grazie di cuore alla magnifica casa editrice per questo meraviglioso dono.
A voi piacciono i libri in cui si trattano viaggi, sia interiori che attraverso realtà diverse?
Link: Pennalibri
