Intervista radio – Olimpia De Girolamo – RSI RETE DUE
© Alice, RSI RETE DUE, 21.05.2022
“Tutto ciò che siamo stati” di Olimpia De Girolamo
Di Michele R. Serra
“Alice” esplora sentieri letterari che portano dall’immaginazione alla realtà concreta, e ritorno. Storie che prendono le mosse da esperienze personali, allargando i confini che separano fiction e autobiografia; storie vere raccontate con piglio giornalistico; storie scambiate da scrittori in carne e ossa, che si incontrano per un piccolo festival destinato – forse – a diventare grande.
Si comincia da Olimpia De Girolamo, autrice napoletana ormai ticinese d’adozione, agitatrice culturale e fondatrice del teatro Agorà di Magliaso, al suo esordio in forma di romanzo con “Tutto ciò che siamo stati” (Gabriele Capelli Editore): un racconto immerso nella realtà di Napoli e capace di restituire al lettore i colori più vividi della città partenopea, senza stereotipi, come può fare solo chi ci ha vissuto.

Related Post
«Trascinante e maestoso» – “Errore dell’arte”
© Convenzionali, 23.06.2021 Libri“Errore dell’arte”di Gabriele Ottaviani Così era la sua voglia, delicata e intensa… [...]
«Un volume lirico, intimo e necessario», “A Zurigo, sulla luna”
© Convenzionali, 01.05.2021 “A Zurigo, sulla luna”di Gabriele Ottaviani Sono spuntate le foglie. Anche sugli [...]
