Home

Giovedì 17 novembre 2022
Circolo Carlo Battaglini
«La Svizzera non è il paese dell’orologio a cucù»
Con Alex Farinelli e Lorenzo Sganzini

“In Italia sotto i Borgia, per trent’anni hanno avuto guerra, terrore, omicidio, strage ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera, con cinquecento anni di amore fraterno, democrazia e pace cos’hanno prodotto? L’orologio a cucù”.

La frase, pronunciata da Orson Welles nel film Il terzo uomo, viene spesso citata all’estero quando si parla di Svizzera.
Ma è proprio questo la Svizzera? Il Paese degli orologi, dei formaggi, della cioccolata, della neutralità armata e magari anche di un popolo pacifico che parla lo svizzero? O sono soltanto luoghi comuni?

Uno scrittore e un politico si confrontano e dialogano sul tema dell’identità svizzera:

Alex Farinelli, Consigliere Nazionale PLR.
Lorenzo Sganzini, ha diretto la Divisione cantonale della cultura, la Rete Due della RSI e i Servizi culturali di Lugano.

La serata sarà moderata da Pietro Montorfani, Responsabile Biblioteca Salita dei Frati/Consulente-ricercatore.

Ore 18.30
Villa Ciani, Piano superiore
Lugano


Per seguire la GCE:


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.