Home

© Radio 105/Bookblister – Libri a Colacione, 17 luglio 2021

Tornano i Libri a Colacione, la rubrica di Tutto Esaurito su Radio 105! Indelebile di Luca Brunoni e Forty di Carla Fiorentino.
A cura di Chiara Beretta Mazzotta

Clicca per il podcast: bookblister

INDELEBILE di Luca Brunoni, Gabriele Capelli Editore, pagine 144, anche in ebook

Quando incontriamo Gionata ha un segreto da rivelarci. C’è qualcosa che forse gli dovremo perdonare, qualcosa che di sicuro dovremo capire meglio.

Di primo acchito ci pare un essere umano in standby. Fa l’operaio, piccoli lavoretti saltuari, nulla che sia troppo impegnativo, non lo vuole un impiego regolare, gli bastano i soldi per tirare avanti, per mangiare e pagare qualche conto. Non è rassegnato, più che altro non avere progetti è il suo progetto.

Eppure c’è stato un tempo in cui pareva tutto limpido, quando c’era un percorso e si poteva sognare di fare e pure di essere felici. Lo studio, gli amici, l’università, un viaggio… Poi qualcosa si è incrinato. Perché alle volte la vita è prepotente, accade qualcosa e il rimorso ti divora e ti ingoia. E non c’è alcun posto in cui tu possa stare e allora cerchi in qualche modo di scomparire.

“Semplicemente, un giorno mi sono reso conto che non era possibile. Andare a Zurigo con Mora, cercare un nuovo coinquilino per l’appartamento, comprare i libri di diritto, cominciare l’università.”

A essere indelebili in questa storia sono i ricordi, qualcosa che torna e ritorna alla mente. Qualcosa che Gionata ha tatuato dentro l’anima e allora tanto vale scriversela sul corpo, un marchio di dolore, una ferita con cui fare i conti.

I guai per lui, però, non sono certo finiti. Stavolta c’entrano certi affari non proprio regolari e anche una ragazza che torna e ha bisogno di aiuto. Perché è incredibile ma più stai nei guai e più ti ci infili, e se vuoi risolverne qualcuno vengono sempre prima quelli degli altri! Ma i propri problemi non scompaiono e, prima o poi, con il passato tocca fare i conti.

Un romanzo di formazione che si tinge di noir, perché ogni storia, ogni esistenza ha i suoi misteri, i suoi personaggi distruttivi e le sue vittime.

Link al post: Radio 105/Bookblister


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.