Comunicato stampa – GALEL di Fanny Desarzens – Dal 28 ottobre in libreria


Categories :

Dal 28 ottobre in libreria per Gabriele Capelli Editore

Fanny Desarzens
Galel
Traduzione dal francese di Carlotta Bernardoni-Jaquinta

GCE Gabriele Capelli Editore, 12×17 cm, 152 pp,
Euro 16,00 (I) – isbn 978-88-31285-42-1

Un romanzo contemplativo dalla scrittura poetica, ritmata, organica e minerale per descrivere la montagna e l’esperienza della camminata. Un racconto che si snoda lentamente, come un gruppo di alpinisti portato in vetta dalle guide.

Galel è la storia di un’amicizia tra tre uomini che si rinnova ogni estate, in montagna.
Jonas e Galel lavorano come guide alpine, Paul si occupa della baita, il rifugio dove i tre uomini si ritrovano una volta all’anno, dove è nata la loro amicizia e dove godono della reciproca presenza, senza bisogno di parlare. Un’amicizia che scorre nel tempo, ciclica come le stagioni, necessaria, vera ed eterna come la montagna.

Le parole descrivono con precisione e poesia la vita di questi uomini solitari che in inverno ritornano al mondo angusto della pianura, alla piccolezza della propria stanza e a un lavoro monotono, nell’impazienza dell’estate, che consentirà loro di salire in quel mondo di roccia, orizzonti e silenzio che tanto amano e in cui si sentono a casa.
Sono guide. Ruvide fuori, gentili dentro e tra loro, anche l’assenza di parole è sonora. Nel loro universo, la montagna non smette mai di raccontare la storia della vita, del tempo e della morte.

Fanny Desarzens sceglie di narrare un’amicizia tra tre uomini ma senza tralasciare, con riferimenti di cui percepiamo l’intensità e la forza, alcune donne che popolano questo universo rustico, a cominciare dalla nonna di Galel.

Con un ritmo e uno stile scarno, senza fronzoli, come il passo sincronizzato con il respiro degli scalatori, l’autrice ci conduce alla scoperta di un luogo d’eternità, fatto di ciclicità, forze e condivisione.


Screenshot

Foto © Noémie Desarzens


Nata nel 1993, Fanny Desarzens si è diplomata in arti visive alla Haute école d’art et de design (HEAD) di Ginevra. Nel 2020 il suo racconto Lignine ha vinto il concorso letterario organizzato in occasione del 60° anniversario della rivista choisir. Galel, il suo primo romanzo, è uscito nel 2022 per le Éditions Slatkine e ha vinto un Premio svizzero di letteratura 2023 e Premio Terra nova della Fondazione Schiller Svizzera 2023.


Carlotta Bernardoni-Jaquinta si è laureata in letteratura francese e russa all’Università di Losanna. Traduttrice e moderatrice, collabora con diverse manifestazioni e istituzioni culturali.


Sabato 26 ottobre 2024
Presentazione del romanzo “Galel” di Fanny Desarzens
Premio svizzero di letteratura 2023
Tradotto dal francese da Carlotta Bernardoni-Jaquinta
Interventi
Fanny Desarzens, scrittrice
Carlotta Bernardoni-Jaquinta, traduttrice
Moderazione: Andrea Fazioli, scrittore e giornalista
Ore 16.30
Casa della letteratura per la Svizzera italiana
Lugano
Evento gratuito. Posti limitati. È consigliata la prenotazione: www.casadellaletteratura.ch

Con il contributo di:
Pro Helvetia; Collana ch; Fondazione Oertli, Ufficio federale della cultura


Rispondi