© Società Alpina Friulana
Libri
SILENZI di Luca Brunoni (Gabriele Capelli Editore, 18 euro)
Il romanzo ha vinto il premio Leggimontagna nella sezione Narrativa.
Dalle motivazioni della giuria: “La dolente vicenda di Greta e degli altri protagonisti del romanzo fa luce anche su una pratica diffusa sino a qualche decennio fa nelle Alpi svizzere, quella dell’affido, intervento di tutela infantile che facilmente degenerava in piaga sociale”.
Questa la trama. Inizi Anni Cinquanta. Ida ha tredici anni quando deve trasferirsi dalla città in un piccolo villaggio di montagna. Porta con sé un segreto lacerante. L’impatto con la vita da contadina – complice la severità dei genitori affidatari – non aiuta a lenire la ferita. Intanto, nel villaggio l’atmosfera si è fatta cupa: misteri e bugie gravano sempre più sugli abitanti come le nuvole avvinghiate alle cime delle montagne.Ida intravede uno spiraglio di felicità grazie all’amicizia clandestina con Noah, un adolescente irrequieto che sogna una vita lontana da lì. Una mattina, però, la ragazza si trova nel posto sbagliato al momento sbagliato e quello che accade cambierà tutto. Lei e Noah decidono di fuggire insieme, ma una serie di eventi improvvisi e insospettabili complica i loro piani, costringendo Ida a fare i conti non soltanto con il suo segreto ma anche con quelli dell’intero villaggio.
Il libro è ben scritto, la vicenda incalzante, i fatti – terribili – si susseguono pagina dopo pagina, si è coinvolti sino all’epilogo. Non c’è perdono, non c’è redenzione. È lo spaccato di un mondo che, se fosse accaduto come lo racconta l’autore, è una fortuna che non esista più. Ancora dai giurati di Leggimontagna: “Solido nell’impianto, nitido nella scrittura, intricato e intrigante nell’ambientazione e nello sviluppo, il racconto scopre l’inconfessata e universale fatica dei rapporti umani, restituita con toni tra il thriller e il noir. I timori e i rancori, i pregiudizi e i tabù, vengono fatti emergere e risaltano, proprio perché sottesi a una dimensione montana che, per convenzione, si vorrebbe linda e gioiosa”.
Luca Brunoni è nato a Lugano nel 1982. Silenzi è il suo secondo romanzo.
Link: Società Alpina Friulana