Pieno di belle e gradite sorprese – Mixing – il Mattino


Categories :

© il Mattino della domenica, 23.07.2023

Storie di baristi sensibili, di ponti fragili, di profondo West, di “Sette” e di menti frustrate
Cinque proposte per riflettere sotto il sole della bella estate
Pagina a cura di OMAR RAVANI

Dada Montarolo
Mixing
Gabriele Capelli Editore, 2023

Lo so, ne avete già lette tante di recensioni su questo piccolo capolavoro della Montarolo. Un libercolo solo all’apparenza leggero, di dimensioni ridotte, ma pieno di belle e gradite sorprese, la prima delle quali è l’originalità nell’approccio dell’autrice.

Il libro è diviso in capitoletti, ognuno battezzato con il nome di un cocktail. In ognuno di essi il barista, protagonista dei racconti, si trova a servire le sue creazioni a personaggi di diverso tipo. C’è l’attore consumato, c’è lo sportivo, c’è il musicista e altre figure che si raccontano, toccando ogni volta la sensibilità del barman. Niente di eccezionale all’apparenza, ma quello che colpisce, o almeno ha colpito me, è la capacità della Montarolo di descrivere le reazioni del protagonista (uomo), alcune difficilmente descrivibili se si è, come l’autrice, donna. È uno sforzo notevole e sicuramente coronato da successo, anche perché è riuscita a convincere appieno uno come me che generalmente fa fatica a leggere libri di autori di sesso femminile. E invece lei ha dato vita ad un prodotto di grande livello, forse inatteso ma davvero notevole. D’altronde avrei dovuto aspettarmelo: Gabriele Capelli Editore si conferma essere sinonimo di garanzia e con Mixing ha fatto ulteriormente centro.

Un bell’affresco che mette a nudo le debolezze e i segreti di personaggi all’apparenza inscalfibili, ma che alla fine si dimostrano essere ben più vulnerabili di quanto si possa pensare. Insomma, dieci e lode per questa pubblicazione, da portarsi senz’alcun dubbio sotto l’ombrellone.


Rispondi