© Librintasca, RSI RETE UNO, 06.12.2019
I silenzi di Ida nel breve romanzo di Luca Brunoni
A cura di Rossana Maspero
Intervista Integrale a Luca Brunoni per “Silenzi”:
Silenzi di Luca Brunoni, appena pubblicato da Gabriele Capelli, è un romanzo ambientato negli anni ’50 in un villaggio svizzero di montagna e narra di un’infanzia -quella di Ida – violata e non tutelata.
Ida Bühler è una tredicenne che rimasta orfana di madre, viene affidata allo Stato dal padrino che intende liberarsene; e lo stato la manda dalla famiglia Hauser in un villaggio che le è del tutto estraneo e lontano da casa.
Ida incarna qui la vita di quelli che furono in quegli anni dei ragazzi invisibili, trattati come merce e come forza lavoro a cui fu sottratto ogni affetto, vittime innocenti di un sistema ingiusto.
Il romanzo è dichiaratamente bipartito: La fattoria – in cui emerge la vita della bambina – e Il villaggio che invece mette in scena la vita del villaggio e degli altri attorno a in questa suddivisione cambia anche il punto di vista da quello della bambina a quello corale agli altri.
Link: Librintasca