Recensione de “Il casalingo” dal blog librirbil


Categories :

Il casalingo: una giornata del maschio moderno

07/04/2015 di librirbil

Dopo quasi un mese di pausa, ecco che arriva una nuova recensione! Questa volta ho deciso di parlarvi di un libro scritto da Oscar Matti, Il casalingo: una giornata del maschio moderno.

Quello di casalinga è uno dei mestieri più ingrati, a mio modo di vedere: è un lavoro impegnativo che non viene remunerato e soprattutto spesso viene sottovalutato. La maggior parte delle casalinghe sono donne ma anche un uomo potrebbe svolgere questo compito senza troppi problemi, anzi!

Al giorno d’oggi si sente spesso parlare di famiglie in cui marito e moglie invertono il proprio ruolo facendo sì che gli uomini stanno a casa e si occupano dei figli mentre le mogli lavorano. Questo è proprio quello che hanno fatto l’autore del libro e la moglie Orsetta, una coppia di Chiasso (Svizzera) con tre figli: dopo la nascita del secondo bimbo Oscar ha deciso di lasciare il lavoro di infermiere e diventare casalingo per permettere alla moglie di continuare ad esercitare la professione di avvocato.

Ne Il casalingo Oscar racconta una giornata tipo a casa sua, con tante piccole e grandi disavventure tipiche di chi deve accudire dei bambini piccoli, e parla dei vari personaggi che fanno parte della sua vita, in primis la moglie e i figli ma anche altri parenti, amici, vicini di casa ecc.

Il libro secondo me è davvero molto carino, è pieno di ironia e in diversi punti mi ha fatto morir dal ridere. Vale veramente la pena di essere letto, e dato che è molto corto non vi porterà via troppo tempo 😉

…e chissà che tra voi non ci sia magari un qualche uomo casalingo che capisce alla perfezione quello che ha vissuto e vive Oscar 🙂

Rispondi