Daniele Dell’Agnola, “Anche i bruchi volano”


Categories :

dani cover GCE 300 7cm
Daniele Dell’Agnola
Anche i bruchi volano
15×21 cm, 128 pp, CHF 20,00/Euro 18,00
ISBN 978-88-97308-38-6

Disponibile anche in versione Ebook su più piattaforme


In un quartiere ai margini della citta  vive Felix, dodicenne in affanno, iperattivo e ribelle. Ama la cultura, odia la scuola e Marcello Porcello, figlio del pediatra che gli somministra metilfenidato come fosse cioccolata. Si rifiuta di frequentare la scuola, così è seguito da un’orda di psicologi, pedagogisti, medici e specialisti che lui definisce i “draghi drugugubri”.
Un giorno incontra Alice, misteriosa ragazzina piuttosto vivace. Con lei e altri amici vivranno una metamorfosi grazie ad avventure e tragedie, alle prime esperienze sessuali e al desiderio di scontrarsi, misurarsi… volare.


Mi sono svegliato sudato in piena notte; la luna mi guardava dalla finestra. Sulla terrazza si è delineata l’ombra di un ladro. Bussava sul vetro.
Ho sentito un «psssssst».
Mi sono alzato, ho afferrato la mazza da baseball e ho aperto la finestra.
La ragazza dagli occhi grigi è entrata adagio, scavalcando il davanzale. Teneva in braccio Undine, addormentata. L’ha posata sul letto e si è seduta anche lei. Non le ho chiesto niente. Ho lanciato la mazza da baseball per terra e mi sono gettato sotto il piumone, convinto di trovarmi nel mezzo di un altro sogno.
Alle sette e mezza mi sono ritrovato la sua faccia a due centimetri dal mio naso. Mi ha sorriso nella luce del mattino e aveva una margherita in bocca. La sciagurata aveva dormito con me. In quel momento mia madre ha spalancato la porta gridando il solito «On se reveille!» ed è rimasta lì con la bocca aperta. Undine si è rifugiata sotto il letto e nel giardino si è udito Wilhelm che abbaiava. Per dimostrare a mia madre che ero stupito quanto lei ho detto alla mia compagna di letto:
«E tu chi diavolo sei?»


Musiche

Brani musicali composti per la storia, eseguiti nello studio “casalingo” dell’autore con pianoforte, fisarmonica, basso.
Sono sensazioni sonore legate a personaggi, situazioni, oggetti, che hanno accompagnato l’autore in una dimensione sonora durante l’estate, prima dell’uscita del libro.

Qui il brano “Anche i bruchi volano“, traccia principale:

Anche i bruchi volano

Gli altri brani sono pubblicati su soundcloud:

Maelle

La signora Kutzman

Marcello porcello / Sancio panza

Alice

Farfalla


Daniele Dell’Agnola è docente alla Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana di Locarno, dove si occupa di narrazione e didattica della letteratura nella formazione rivolta agli insegnanti della scuola dell’obbligo. Insegna a tempo parziale nella scuola media, è autore di diversi romanzi che raccontano gli adolescenti e la scuola e compone musiche per il teatro. Collabora in qualità di autore con Loescher editore (“La ricerca”), ha curato una rubrica di narrativa per “Corriere del Ticino” e, tra il 2015 e il 2017, ha ideato e condotto un programma televisivo intitolato “Il bidello Ulisse”, dedicato ai libri per l’infanzia e per i ragazzi (Teleticino – gruppo “Corriere del Ticino”). Ha lavorato nel teatro in diverse produzioni del Teatro sociale di Bellinzona: nel 2018 è in scena come musicista e compositore in Natasha ha preso il bus, per la regia di Laura Curino, nel 2017 è musicista e autore delle musiche originali nella lettura scenica “Il fondo del sacco” tratta dal libro di Plinio Martini e curata da Margherita Saltamacchia. Dal 2010 è in scena con Ioana Butu nello spettacolo “Imbratisare: abbraccio”, per la regia di Silvana Gargiulo. Ha pubblicato “Millepiedi” (2001), “Tentativi ritmici” (2003), “Rocco Pieno di Cuore” (2004 – 2006), “Mondo fico” (2005), il racconto “Lena e il poeta” (2010), i romanzi “Melinda se ne infischia” (con prefazione di Dario Vergassola, 2008), “Baciare non è come aprire una scatoletta di tonno” (2014). L’ultimo suo romanzo, intitolato “Anche i bruchi volano”, è stato pubblicato dell’editore Gabriele Capelli di Mendrisio (2016). Tra i progetti di didattica e letteratura, citiamo “La tavolozza dei personaggi” (2014) e “Dimensione conflitto” (2013). Nel 2016 esce il libro “L’incontro” pubblicato dal Dipartimento educazione cultura e sport del Cantone Ticino, volume nel quale è contenuto un racconto di Daniele Dell’Agnola, dedicato al tema dell’affettività e della sessualità.


RECENSIONI

© SoloLibri.net, 06.01.2020

Recensioni di libri

“Anche i bruchi volano” di Daniele Dell’Agnola

Con Anche i bruchi volano (Gabriele Capelli Editore, 2016) l’autore ci presenta, in 10 capitoli per 118 pagine, il diario di Felix, preadolescente alla ricerca della propria identità, dal 20 maggio al 30 ottobre dei suoi 12 anni.

Felix odia i bruchi e ama le farfalle perché ha bisogno di mescolare la realtà con la finzione per sopravvivere nel suo mondo. Quando però decide di sottrarsene, scopre di non essere il solo, come Alice, scappata dalle violenze domestiche del padre, che gli fa scoprire la sessualità con quelle montagne russe che ti vengono dentro, come la Kurzman che tra Radio Maria e il rock and roll sul divano e mentre in pubblico spettegola su tutti in privato nasconde i clandestini. Come Elias il bullo delle medie che a 15 anni vuole fare il grande, come il padre che fa una crisi di mezza età, come il bidello Ulisse che ha un nome che è un programma. E la gente muore e la sorellina Maelle, un anno, fa degli sbrodoloput nucleari.
È che Felix fa le cose che gli vengono in mente, senza pensare, o è solo creativo?

Due settimane fa, mentre ero in ascensore con un compagno con la gamba fratturata, ho bloccato tutto appoggiando la gomma da masticare su un sensore. Siamo rimasti là dentro un’ora. Il mio compagno è claustrofobico, lo hanno portato via con l’ambulanza. Qualche giorno dopo ho deciso di agire dall’esterno, usando la documentazione tecnica che avevo scaricato da internet. Questa volta ci è rimasta bloccata la preside. Le sue urla si sentivano fino in strada.

Felix soffre di un disturbo e il suo comportamento richiede un intervento del sistema, mentre il compagno Marcello è dislessico, ma il padre pediatra ha deciso che dovrà studiare medicina come lui. Ma il mondo reale è complicato e non è facile fare ordine nelle cose se i grandi sono loro stessi disordinati, anzi incasinati. Ma, forse, la soluzione è cambiare gli altri, prendendo il volo come una farfalla… ma, a volte, anche i bruchi volano.

Link: SoloLibri.net


Ciaocomo.it

“Anche i bruchi volano”, storie di ragazzi in trasformazione, di Daniele Dell’Agnola
INTERVISTA
di Lorenzo Canali – 03 novembre 2016 – 7:45

In un quartiere ai margini della citta vive Felix, dodicenne in affanno, iperattivo e ribelle…Chi è Felix? Per scoprirlo occorre leggere il nuovo romanzo del ticinese Daniele Dell’Agnola “Anche i bruchi volano” edito da Gabriele Capelli. Daniele è docente, scrittore, attore, musicista (il libro ha anche una colonna sonora ascoltabile in rete), e, soprattutto, educatore. Far amare ai ragazzi la letteratura è la sua missione, e ci riesce anche bene con azioni coinvolgenti come il programma “Il bidello Ulisse nella rete dei libri” che tiene per la TV svizzera Teleticino, un format dedicato ai libri per bambini e ragazzi dove sono protagonisti allievi, autori, editori, docenti, bibliotecari e librai.

“Anche i bruchi volano”, il nuovo romanzo di Deall’Agnola tocca il tema degli estremismi, dei migranti, ma anche della ricerca di identità di un ragazzino ribelle che vive le sue prime esperienze in un momento di passaggio dall’adolescenza alla giovinezza nel bel mezzo della separazione dei genitori. Felix è un ragazzino problematico.Si rifiuta di frequentare la scuola, così è seguito da un’orda di psicologi, pedagogisti, medici e specialisti che lui definisce i “draghi drugugubri”. Un giorno incontra Alice, misteriosa ragazzina piuttosto vivace. Con lei e altri amici vivranno una metamorfosi grazie ad avventure e tragedie, alle prime esperienze sessuali e al desiderio di scontrarsi, misurarsi… volare.

Daniele Dell’Agnola ha all’attivo una corposa produzione di libri dedicati ai giovani. Nel 2008 pubblica Melinda se ne infischia con la prefazione di Dario Vergassola. Nel 2010, con Sergio Roic, Lena e il poeta: dalla Svizzera con furore (riscrittura di Zazie dans le métro) e nel 2014 Baciare non è come aprire una scatoletta di tonno, romanzo e spettacolo teatrale tradotto in francese e tedesco grazie ad un premio assegnato dalla Società Svizzera degli Autori e grazie alla collaborazione con la compagnia Masks on stage di Montpellier.  Nel 2013 esce il libro Dimensione conflitto: tracce di ragazzi che scrivono, testimonianza di un progetto didattico realizzato con cinquanta quindicenni
“Anche i bruchi volano”, pubblicato da Gabriele Capelli Editore di Mendrisio è reperibile anche nelle librerie italiane e sarà presentato il 10 novembre alla Bibliomedia di Biasca e il 24 novembre alla Biblioteca Cantonale di Bellinzona.

Ascolta l’intervista

Scheda libro


Corriere del Ticino, 5.10.2016

fullsizerender


Cooperazione – n. 36 del 6.09.2016, p. 73

FullSizeRender


LaRegione Ticino del 1 dicembre 2016

img_3386