Home

dani cover GCE 300 7cm
Daniele Dell’Agnola
Anche i bruchi volano
15×21 cm, 128 pp, CHF 20,00/Euro 18,00
ISBN 978-88-97308-38-6

Disponibile anche in versione Ebook su più piattaforme


In un quartiere ai margini della citta  vive Felix, dodicenne in affanno, iperattivo e ribelle. Ama la cultura, odia la scuola e Marcello Porcello, figlio del pediatra che gli somministra metilfenidato come fosse cioccolata. Si rifiuta di frequentare la scuola, così è seguito da un’orda di psicologi, pedagogisti, medici e specialisti che lui definisce i “draghi drugugubri”.
Un giorno incontra Alice, misteriosa ragazzina piuttosto vivace. Con lei e altri amici vivranno una metamorfosi grazie ad avventure e tragedie, alle prime esperienze sessuali e al desiderio di scontrarsi, misurarsi… volare.


Mi sono svegliato sudato in piena notte; la luna mi guardava dalla finestra. Sulla terrazza si è delineata l’ombra di un ladro. Bussava sul vetro.
Ho sentito un «psssssst».
Mi sono alzato, ho afferrato la mazza da baseball e ho aperto la finestra.
La ragazza dagli occhi grigi è entrata adagio, scavalcando il davanzale. Teneva in braccio Undine, addormentata. L’ha posata sul letto e si è seduta anche lei. Non le ho chiesto niente. Ho lanciato la mazza da baseball per terra e mi sono gettato sotto il piumone, convinto di trovarmi nel mezzo di un altro sogno.
Alle sette e mezza mi sono ritrovato la sua faccia a due centimetri dal mio naso. Mi ha sorriso nella luce del mattino e aveva una margherita in bocca. La sciagurata aveva dormito con me. In quel momento mia madre ha spalancato la porta gridando il solito «On se reveille!» ed è rimasta lì con la bocca aperta. Undine si è rifugiata sotto il letto e nel giardino si è udito Wilhelm che abbaiava. Per dimostrare a mia madre che ero stupito quanto lei ho detto alla mia compagna di letto:
«E tu chi diavolo sei?»


Musiche

Brani musicali composti per la storia, eseguiti nello studio “casalingo” dell’autore con pianoforte, fisarmonica, basso.
Sono sensazioni sonore legate a personaggi, situazioni, oggetti, che hanno accompagnato l’autore in una dimensione sonora durante l’estate, prima dell’uscita del libro.

Qui il brano “Anche i bruchi volano“, traccia principale:

Anche i bruchi volano

Gli altri brani sono pubblicati su soundcloud:

Maelle

La signora Kutzman

Marcello porcello / Sancio panza

Alice

Farfalla


Daniele Dell’Agnola (1976) ha studiato letteratura italiana e musicologia a Friburgo, dove si è laureato nel 2000. Ha ottenuto in seguito l’abilitazione per l’insegnamento dell’italiano. È docente nelle scuole medie, ha insegnato nelle scuole superiori e dal 2012 tiene corsi sulla narrazione, la scrittura e la riflessione sulla lingua alla scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI) di Locarno. Allo studio della fisarmonica (con Paolo Vignani, docente al conservatorio di Pesaro), affianca attività teatrali come autore e compositore di musiche.
Nel 2008 pubblica Melinda se ne infischia con la prefazione di Dario Vergassola.
Nel 2010, con Sergio Roic, Lena e il poeta: dalla Svizzera con furore (riscrittura di Zazie dans le métro) e nel 2014 Baciare non è come aprire una scatoletta di tonno, romanzo e spettacolo teatrale tradotto in francese e tedesco grazie ad un premio assegnato dalla Società Svizzera degli Autori e grazie alla collaborazione con la compagnia Masks on stage di Montpellier (Francia).
Nel 2013 esce il libro Dimensione conflitto: tracce di ragazzi che scrivono, testimonianza di un progetto didattico realizzato con cinquanta quindicenni. Nello stesso anno inizia la collaborazione con il quotidiano “Corriere del Ticino” curando la rubrica di narrativa Il bidello Ulisse (36 racconti nei quali si legge il mondo della scuola e la società attraverso l’occhio insolito del bidello) che diventa, per la TV svizzera Teleticino, un format dedicato ai libri per bambini e ragazzi. Durante la trasmissione collabora con allievi, autori, editori, docenti, bibliotecari e librai.
Dal 2010 è in scena con Ioana Butu nel suo spettacolo Imbratisare-abbraccio (regia di Silvana Gargiulo), presentato in trenta occasioni nella Svizzera italiana e nel Nord Italia.


RECENSIONI

Ciaocomo.it

“Anche i bruchi volano”, storie di ragazzi in trasformazione, di Daniele Dell’Agnola
INTERVISTA
di Lorenzo Canali – 03 novembre 2016 – 7:45

In un quartiere ai margini della citta vive Felix, dodicenne in affanno, iperattivo e ribelle…Chi è Felix? Per scoprirlo occorre leggere il nuovo romanzo del ticinese Daniele Dell’Agnola “Anche i bruchi volano” edito da Gabriele Capelli. Daniele è docente, scrittore, attore, musicista (il libro ha anche una colonna sonora ascoltabile in rete), e, soprattutto, educatore. Far amare ai ragazzi la letteratura è la sua missione, e ci riesce anche bene con azioni coinvolgenti come il programma “Il bidello Ulisse nella rete dei libri” che tiene per la TV svizzera Teleticino, un format dedicato ai libri per bambini e ragazzi dove sono protagonisti allievi, autori, editori, docenti, bibliotecari e librai.

“Anche i bruchi volano”, il nuovo romanzo di Deall’Agnola tocca il tema degli estremismi, dei migranti, ma anche della ricerca di identità di un ragazzino ribelle che vive le sue prime esperienze in un momento di passaggio dall’adolescenza alla giovinezza nel bel mezzo della separazione dei genitori. Felix è un ragazzino problematico.Si rifiuta di frequentare la scuola, così è seguito da un’orda di psicologi, pedagogisti, medici e specialisti che lui definisce i “draghi drugugubri”. Un giorno incontra Alice, misteriosa ragazzina piuttosto vivace. Con lei e altri amici vivranno una metamorfosi grazie ad avventure e tragedie, alle prime esperienze sessuali e al desiderio di scontrarsi, misurarsi… volare.

Daniele Dell’Agnola ha all’attivo una corposa produzione di libri dedicati ai giovani. Nel 2008 pubblica Melinda se ne infischia con la prefazione di Dario Vergassola. Nel 2010, con Sergio Roic, Lena e il poeta: dalla Svizzera con furore (riscrittura di Zazie dans le métro) e nel 2014 Baciare non è come aprire una scatoletta di tonno, romanzo e spettacolo teatrale tradotto in francese e tedesco grazie ad un premio assegnato dalla Società Svizzera degli Autori e grazie alla collaborazione con la compagnia Masks on stage di Montpellier.  Nel 2013 esce il libro Dimensione conflitto: tracce di ragazzi che scrivono, testimonianza di un progetto didattico realizzato con cinquanta quindicenni
“Anche i bruchi volano”, pubblicato da Gabriele Capelli Editore di Mendrisio è reperibile anche nelle librerie italiane e sarà presentato il 10 novembre alla Bibliomedia di Biasca e il 24 novembre alla Biblioteca Cantonale di Bellinzona.

Ascolta l’intervista

Scheda libro


Corriere del Ticino, 5.10.2016

fullsizerender


 

Cooperazione – n. 36 del 6.09.2016, p. 73

FullSizeRender


LaRegione Ticino del 1 dicembre 2016

img_3386

 

 

 

 

Annunci

12 thoughts on “Daniele Dell’Agnola, “Anche i bruchi volano”

  1. Pingback: “Anche i bruchi volano ”, Cooperazione del 6.09.2016 | gabriele capelli editore

  2. Pingback: Anche i bruchi volano – Teleticino – 8.09.2016 | gabriele capelli editore

  3. Pingback: Anche i bruchi volano – Ticinonews | gabriele capelli editore

  4. Pingback: Invito alla lettura per famiglie | gabriele capelli editore

  5. Pingback: “Anche i bruchi volano”, Corriere del Ticino, 5.10.2016 | gabriele capelli editore

  6. Pingback: Daniele Dell’Agnola, radio “CiaoComo.it” | gabriele capelli editore

  7. Pingback: Video presentazione “Anche i bruchi volano” | gabriele capelli editore

  8. Pingback: Scrivere: passione o professione? | gabriele capelli editore

  9. Pingback: Daniele Dell’Agnola a Baobab – RSI RETE TRE | gabriele capelli editore

  10. Pingback: Il diritto di pensare e fantasticare | gabriele capelli editore

  11. Pingback: Pesci, bruchi e Wunderkammer – Turné RSI LA1 | gabriele capelli editore

  12. Pingback: Daniele Dell’Agnola a Coira | gabriele capelli editore

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...