Home

Seamus Heaney in italiano – Incontro al Borromeo

Incontri e Seminari
20/11/2019 18:00 – 19:30
Collegio Borromeo
Piazza del Collegio Borromeo, Pavia

“L’aderenza della traduzione: Seamus Heaney in italiano” è il tema dell’incontro che si terrà mercoledì 20 novembre alle ore 18 al Collegio Borromeo (ingresso libero).

Dialogano Leonardo Guzzo, scrittore, traduttore, critico e giornalista; Rossella Pretto, scrittrice, traduttrice, critico e condirettore di Satisfiction; Marco Sonzogni, scrittore, traduttore, critico e docente di traduttologia.

Sonzogni, ex alunno del Collegio Borromeo, è l’autore delle traduzioni del ‘Meridiano’ Mondadori che raccoglie le “Poesie” di Heaney. L’ultima uscita editoriale dedicata alle poesie del premio Nobel per la Letteratura nel 1995, s’intitola “Traversare l’inverno” ed è stata edita da Capelli (2019) con la cura e le traduzioni di Marco Sonzogni e la prefazione di Leonardo Guzzo.

Spiega Sonzogni: “In mezzo secolo di scrittura il poeta nordirlandese Seamus Heaney (1939-2013) ha pubblicato dodici libri di poesie—the twelve lebours, le dodici fatiche, come li chiamava—tre volumi di saggi, numerose traduzioni (da quindici lingue diverse, tra cui l’italiano di Dante e Pascoli), interventi critici (recensioni, prefazioni, risvolti di copertina) nonché antologie e registrazioni delle sue poesie.

La bibliografia critica continua a crescere, segno che siamo di fronte a uno dei poeti più importanti e influenti della storia della poesia mondiale”.


Schermata 2019-11-18 alle 09.00.59


Cover-Heaney-ISBN

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.