Home

Segnalazione da: Collana ch nelle scuole
Letteratura della Svizzera in traduzione

Come consuetudine vi invitiamo a scoprire insieme ai vostri allievi l’«altra» letteratura svizzera, ovvero quella scritta in una lingua nazionale diversa dalla vostra. Anche per il prossimo anno scolastico abbiamo selezionato una serie di team composti da autori e traduttori.

Siamo immensamente lieti di potervi offrire un incontro con il poeta romando Pierre Chappuis, la cui opera costituisce, ben oltre i confini nazionali, una delle espressioni più alte della poesia e della poetica contemporanea.
Sul fronte svizzero-tedesco, possiamo avvalerci della preziosa collaborazione di Silvio Huonder, scrittore e drammaturgo di fama internazionale, Thomas Meyer, autore del best-seller Wolkenbruchs wunderliche Reise in die Arme einer Schickse / Non tutte le sciagure vengono dal cielo, e della scrittrice stabilitasi in Ticino Noëmi Lerch con la sua opera prima Die Pürin / La contadina.
Nelle sue storie grottesche, l’agricoltore grigionese Göri Klainguti si affranca dalle leggi della logica. La sua novella Gian Sulvèr / Marcel Dupond e i gemelli criminali, pubblicata per la prima volta nel 1977, è recentemente uscita in traduzione italiana.
Infine, vi proponiamo Daniel Maggetti, autore ticinese emigrato in terra romanda, che ha scritto un romanzo con una trama che si svolge nel passato della sua terra natale di montagna della Svizzera italiana. La traduzione in italiano dell’originale in francese è fresca di stampa.

Attendiamo con interesse la vostra iscrizione!

La vostra Collection ch nelle scuole

P.S. Attenzione: D’ora in poi i bandi non si baseranno più sull’anno scolastico bensì sull’anno civile. Il termine d’iscrizione, dunque, è stato spostato al 31 ottobre 2018. Gli incontri si svolgeranno nel corso del 2019.

Info: Collana ch nelle scuole

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.