Home

Nero-bianco-nero” di Mario Casella ora disponibile come inserto al Corriere della Sera e La Gazzetta dello Sport a 8,90 Euro.

Vincitore Premio ITAS 2013
Vincitore della 9a edizione del premio letterario Leggimontagna 2011-Sezione narrativa
Premio Gambrinus “Giuseppe Mazzotti”-Opera segnalata nella sezione Esplorazione-viaggi, XXIX Ed.2011

La Voce del Trentino
Non solo oro nero
Da una straordinario conoscenza del Caucaso nasce questo libro-reportage di viaggio in un territorio estremamente complesso, cui i giornali a torto dedicano scarso approfondimento storico e politico. Un viaggio che è anche il diario di una avventura sci-alpinistica di indubbio fascino e difficoltà.
E’ un libro, “Nero-bianco-nero” che nel voler raccontare la cronaca di un’avventura epica coglie appieno l’occasione per offrire al lettore una visione panoramica completa, come guardando dalla cima di un picco particolarmente elevato, della complessità di una terra martoriata e divisa da secoli di dominazioni e ribellioni, non di rado sfociate in veri i propri conflitti armati.
L’autore, Mario Casella, forte della sua esperienza giornalistica sul territorio Caucasico per i numerosi viaggi legati alla sua professione, arricchisce la narrazione di un piccolo universo di personaggi attraverso le cui vicende e preziose testimonianze si dipana la matassa dell’intricata difficoltà di convivenza tra le popolazioni caucasiche – etnicamente, linguisticamente, storicamente, geograficamente – divise.
Storie tristemente simili ad altre, sulla scena politica internazionale. Angoli di mondo senza pace, imbarazzanti per il Potere, per il quale l’unico modo di allontanare l’attenzione mediatica è rendere difficile la penetrazione del mondo dell’informazione.
Raffaella Prandi

Link al sito della collana RCS Storie di montagna

Dello stesso autore

Il peso delle ombre – Novità 2017
Cover Ombre DEFI GCE 10 RGB

Cover-calendario-10

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...