Home

L’Informatore del 24.02.2017

Recensione: Dada Montarolo, Nessun messaggio nuovo

S’intitola “Nessun messaggio nuovo” il romanzo pubblicato nei giorni scorsi dall’editore Gabriele Capelli, di Mendrisio. Scritto alcuni anni fa dalla giornalista e scrittrice italiana Dada Montarolo, residente in Valle Leventina, il libro parla dei messaggi di posta elettronica inviati da Alex, architetto quarantenne, cui i medici hanno dato un termine alla sua vita, di 6 mesi, a causa di un tumore. Il protagonista del romanzo sceglie di non parlare ai destinatari di questa scadenza imminente, ma fino ad un certo punto. I messaggi sono recapitati a tre indirizzi: quelli della sua donna, persa per uno stupido tradimento, del suo migliore amico e collega, e del papà. Con tutti e tre ci sono dei conti in sospeso, a volte assai lontani nel tempo.

I primi messaggi rimangono senza risposta, ma Alex non si ferma e continua a scrivere, anche se il silenzio dei destinatari continua. “Ero quasi sicuro che non mi avresti risposto, papà”. La posta elettronica diventa così uno strumento per scavare nel passato, per affrontare la fine e soprattutto la paura, la vera avversaria che Alex deve sconfiggere.

Il romanzo inizia quando i medici dell’ospedale pronunciano la sentenza e parlano ad Alex di qualche terapia per cercare di prolungare un po’ la vita. Ma il malato capisce che non ne vale la pena, soprattutto quando l’oncologo muove appena il capo per una sbirciatina al quadrante dell’orologio. Ha altri pazienti che lo aspettano, spiega ad Alex. È in quel momento che decide di andarsene il più in fretta possibile e di non farsi più vedere, di tornare a casa senza portarsi dietro carte e radiografie perché la sua casa non deve essere contagiata. E di accendere il pc.

Dada Montarolo ha studiato giurisprudenza in Italia ed ha collaborato come corrispondente di alcuni quotidiani nazionali italiani dagli Stati Uniti, Australia, Oriente e Nuova Zelanda. Tornata in Europa ha lasciato il giornalismo e oggi, affianca l’attività di scrittrice a quella di copywriter. Ha scritto e pubblicato diverse opere, anche per il teatro e il cinema.

img_3888

cover-dada-ebook

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...