Home

La Biblioteca Comunale e la Libreria Russomanno di Grono sono liete di presentare:

“Dove nascono le madri” di Virginia Helbling

Aula Magna – Scuole comunali di Grono
6537 Grono
Giovedì 3 marzo 2016
Ore 20.00

Virginia Helbling dialogherà con Fabiano Alborghetti

La maternità è un’esperienza forte e destabilizzante anche quando tutto va bene. La protagonista di questo romanzo è madre da poche ore: la sua bambina appena nata dorme nella culla accanto al suo letto in ospedale e lei non sa neppure come prenderla in braccio. Deve imparare tutto. Il suo corpo cambia con prepotenza, e accettarlo non è facile. A casa la vita sembra spegnersi nei ritmi sempre uguali delle giornate dedicate alla cura di un essere ancora sconosciuto che deve essere nutrito e accudito. Difficile ritagliarsi un po’ di tempo per suonare il pianoforte, mentre per il padre della piccola nulla è cambiato: la sua carriera di violinista prosegue senza intoppi. Spesso è assente, oppure, quando c’è, è distaccato.
Solo la natura – il bosco dietro casa – sembra accompagnare la protagonista in questo percorso di scoperta di sé, della sua fragilità e della sua forza. Mentre sperimenta la sua nascita come madre cerca un modo per rinascere come donna, rifiutando i luoghi comuni sulla maternità e sforzandosi di ascoltare i suoi bisogni. Nonostante le incertezze e i momenti di stasi, sarà un percorso nella gestazione di un’altra se stessa.

Il romanzo esplora le zone d’ombra di una giovane combattuta fra il desiderio di libertà e i doveri del nuovo ruolo di madre. Ruolo che assume il significato di rinuncia, portandola a porsi delle domande sulla sua nuova vita e su ciò che le ruota attorno.

Con questo testo l’autrice ha vinto il premio Studer/Ganz per la migliore opera prima.
La fondazione Studer/Ganz ha per scopo la promozione della creazione letteraria nella Svizzera tedesca, nella Svizzera romanda e nella Svizzera italiana.
Il premio per la migliore opera prima in prosa è rivolto ad autori esordienti di età inferiore ai 42 anni. Istituito nel 2006, da quest’anno è stato esteso alla Svizzera italiana.

Virginia Helbling ha studiato lettere e filosofia all’Università di Friburgo e ha lavorato come giornalista. È madre di sei figli.

Fabiano Alborghetti, poeta e direttore Editoriale della rivista Atelier

Virginia Helbling
Dove nascono le madri
15×21 cm, 112 pp, CHF 15,00
ISBN 978-88-97308-36-2

Pubblicazione sostenuta dalla Fondazione Studer/Ganz e da Pro Helvetia, Fondazione svizzera per la cultura.
cover helbling GCE defi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...