Home

Pro Grigioni Italiano – Sezione Moesano

Incontro con «il casalingo» Oscar Matti
Roveredo GR
Aula polivalente Scuola «Ai Mondan»
27 febbraio 2016, ore 17.00

Il casalingo Oscar Matti decide di lasciare il proprio lavoro per diventare un perfetto uomo di casa, avventura raccontata nel libro «Il casalingo. Una giornata del maschio moderno» (GCE, 2011). Cosa è accaduto da allora? Quali le eventuali difficoltà riscontrate?
Di tutto questo, e altro ancora, ne parleremo col protagonista.

«Occuparsi a tempo pieno di casa, famiglia e figli per un uomo credo che sia faticoso come per una donna, ma forse le donne riescono a essere più organizzate»

Il libro, pubblicato da Gabriele Capelli Editore nel 2011, è un divertente resoconto della giornata tipo di un uomo che ha scelto di invertire i classici ruoli all’interno della famiglia, diventando a tutti gli effetti un casalingo.

Il protagonista racconta con ironia tutte le faccende a cui un perfetto casalingo deve far fronte: accudire e preparare i figli per l’asilo, colazione, faccende domestiche, pranzo e cena (in attesa dell’arrivo della “moglie lavoratrice”), ecc. Oltre a raccontare tutto ciò che un casalingo svolge durante la giornata, si sofferma descrivendo le persone che ruotano attorno alla vita del “maschio di casa”: parenti, amici, vicini, commesse…

Un racconto che mescola realtà (molta) e fantasia (un pizzico) mostrando quello che le donne hanno fatto dalla notte dei tempi e che oggi, in un mondo in continua evoluzione, anche gli uomini cominciano a comprendere. Se le donne vengono da Venere e gli uomini da Marte, in questo caso i marziani si sono fatti un giretto su Venere mentre le donne si sono stabilite su Marte… e sembra che non abbiano intenzione di andarsene.

Oscar Matti, classe 1973, fotografo e infermiere. Dopo aver lavorato in uno studio fotografico e in alcune case per anziani, la sua ultima attività da dipendente l’ha svolta in ospedale. Ora lavora in proprio: gestisce una moglie e tre figli.


Pro Grigioni Italiano – Sezione Moesano


Scheda libro

GCE_CASALINGO_01.indd


 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...