Home

Un cielo blu genziana

Gabriele Capelli editore, Mendrisio 2014, pagine 60.

La dedica del libro di Mattia Cavadini è ‘A Tita Carloni, architetto e maestro ’.

Il testo narra un breve viaggio, un percorso di osservazione e interiorità fatto per  scoprire, riconoscere i luoghi dove ‘Brando’ saliva  vivendo tra uomini soli, animali, rifugi e il Monte Generoso è un altro monte visto da chi decide di cogliere il silenzio e la fluttuazione delle cose naturali.

La persistenza del tempo quando nulla deve per forza accadere, perché già li’, vicino. “Sotto la nebbia sarà tutto cemento, sopra vivranno gli animali e coloro che ad essi si adegueranno”.  Un  viaggio nel paesaggio cercando il tempo di Brando, i suoi luoghi “il punto di incontro” : cosi’, Domenico, il proprietario della Baita di Orimento introduce chi sale verso “il pinnacolo dove si intratteneva con i camosci”.

La narrazione di Mattia Cavadini è essenziale, aperta allo sguardo, capace di coinvolgere il lettore comunicando il distacco, il compiersi di una distanza emotiva, da quello che Brando vede come mondo chiuso in sé, incapace di comprendere. “Si imponeva una cesura radicale, come radicale è la differenza tra la nebbia e l’azzurro che la sovrasta, realtà che si giustappongono senza soluzione di continuità”.

I dialoghi con Clelia, la moglie di Domenico, quelli con Danilo e la sua “stalla attorniata dal pascolo”, sono le voci delle persone che hanno scelto di stare qui, ognuno con un suo sentimento, un’idea della vita. Il tema è, “non rifiutare la fissità che ci attornia. La montagna è ferma, immobile. Tutto è silenzio. Silenzio in cui nulla si riscuote. Eppure in questo nulla, è possibile riconoscere una successione infinita di istanti”.

Quella che sentiva Tita Carloni, salendo.

Massimo Daviddi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...